Corsi AR (con autorespiratore)

(cliccare sui titoli per richiedere maggiori info)

1° Grado AR (P1) – (open water)

E’ il primo dei tre livelli di brevetto: è rivolto a chi non ha conoscenza o esperienza di immersioni subacquee. Il corso si svolge attraverso 12 lezioni di teoria (in piscina), 12 lezioni di prova pratica in vasca e 6 immersioni al mare. Età minima 14 anni. Profondità di abilitazione di questo brevetto: 18 metri. Nel corso vengono insegnate le conoscenze teoriche e pratiche di base della immersione con autorespiratori (AR), l’utilizzo e la gestione delle attrezzature AR insieme alle norme comportamentali specifiche per la sicurezza in immersione ed il primo soccorso.

Corso Turistico AR (P0)

E’ un corso introduttivo e costituisce un modo semplice ed immediato per avvicinarsi al mondo della subacquea con il rilascio di una prima certificazione FIPSAS/CMAS. Sono richieste 3 ore di teoria (si svolgono in piscina) 1 prova pratica in piscina e due immersioni al mare. Requisiti: età minima 12 anni.  Massima profondità di abilitazione: 10 metri accompagnati da un Sommozzatore esperto.

2° Grado AR (P2): 

Difficile smettere dopo aver iniziato con il corso P1! Il corso successivo prevede che vengano richiamate e approfondite le conoscenze ed abilità acquisite durante il P1 ed in particolare: utilizzo e gestione delle attrezzature AR in configurazione completa, programmazione delle immersioni. L’età minima è 15 anni, per una abilitazione ad una profondità massima di 30 metri. Per iscriversi è necessario aver conseguito il brevetto P1 (o equivalente di altra didattica) e la specialità di Orientamento e Navigazione (POn).

3° Grado AR (P3): 

Ormai siete dipendenti dalla immersione subacquea!  Questo corso perfeziona le conoscenze e capacità subacquee raggiunte e trasmette il corretto approccio e le motivazioni dell’immersione profonda. Imparerete gli aspetti teorico-pratici della decompressione, la pianificazione e la gestione delle scorte di aria anche per immersioni fuori curva di sicurezza. Apprenderete anche le nozioni teoriche e pratiche necessarie ad effettuare immersioni in corrente e nel blu. L’età minima per l’iscrizione è di 16 anni, massima profondità di abilitazione 42 metri, in coppia (anche fuori curva di sicurezza). Per iscriversi è necessario aver conseguito il brevetto P2 (o equivalente di un’altra didattica), quello di Salvamento e una specialità a scelta tra Notturna, Nitrox base o Relitti e Secche. 

Corso Mantenimento Bombole ESA

ESA (Esercitazione Subacquea Avanzata): è un corso di mantenimento e perfezionamento creato dalla nostra Società per tutti coloro che desiderano mantenersi in allenamento tra un brevetto ed un altro ma non hanno il tempo di frequentare i corsi con brevettazione. E’ rivolto, inoltre, a tutti colori i quali desiderano migliorare e affinare la propria acquaticità, la tecnica e la gestione delle attrezzature, prima di tornare in mare. Contiene esercizi divertenti ma impegnativi, realistici ma al contempo facili da eseguire.

Corso Refresh

E’ da un pò che non ti immergi? Stai per partire per un viaggio dove puoi fare immersioni e ti senti i un pò “arrugginito”? Vieni a riprendere confidenza con l’attrezzatura. Istruttore dedicato, Jacket, bombole ed erogatori, 3 ore teoria, 4 ore di vasca con ripasso delle tecniche di immersione. Le attrezzature sono fornite gratuitamente dalla Società (bombole, Jacket ed erogatori).

Corsi AR e Apnea per diversamente abili:

Inoltre svolgiamo tutti i corsi di Snorkeling e Sommozzatore AR per Diversamente Abili

Cosa serve per un corso:

Nei corsi AR le bombole, Jacket ed erogatori vengono forniti gratuitamente dalla Società per l’uso in piscina, e sono inclusi nel costo del corso. Ogni allievo dovrà avere solo la propria attrezzatura di base, oltre alla cuffia obbligatoria: pinne, maschera e tubo aeratore. 

Per tutti i corsi è indispensabile presentare visita medica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio curante o da un Istituto medico-sportivo.